Sara Purgatorio CCS, AMC
Sara Purgatorio dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione, entra nel 2005 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nella specializzazione di Direzione della Fotografia sotto la guida del maestro Giuseppe Rotunno e Giuseppe Lanci.
Nel 2007 realizza uno Stage di formazione nel film The Dust of Time di Theo Angelopoulos e Tutta la Vita Davanti di Paolo Virzı̀ con il quale realizza in seguito il documentario: L’Uomo che Aveva Picchiato la Testa. Dal 2008 lavora tra Italia e
Messico alimentando la propria esperienza e formazione come Direttrice della Fotografia e Operatrice di Macchina in lungometraggi, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari e serie TV.
Nel 2014 è Direttrice della Fotografia del film El Comienzo del Tiempo di Bernardo Arellano, vincitore del Premio Work in Progress a Los Cabos Film Festival e del finanziamento Foprocine dell’Istituto di Cinema Messicano (IMCINE). Il film riceverà il riconoscimento come Miglior Film al Beijing International Film Festival 2015, dalla giuria composta da Luc Besson, Kim Ki-Duk, Fernando Meirelles. El Comienzo del Tiempo è premiato come Miglior Film anche al Malaga International Film Festival e verranno poi altri premi. Sarà in seguito presentato in molti Festival internazionali tra i quali anche il Manaki Brothers International Cinematographers Film Festival, festival dedicato alla Cinematografia.
Nel 2015 è Direttrice della Fotografia del film Influencia di produzione messicana, vincitore del premio Fidecine, e del Melbourne Indipendent Film Festival. Il film sarà presentato al Oaxaca International Film Festival 2018, al Milano International Film Festival tra gli altri, e fa parte della cinquina come Miglior Fotografia nel Action on Film a Las Vegas. Nello stesso anno è anche Direttrice della Fotografia della seconda unità del film ‘No Manches Frida’ produzione messicana.
Nel 2016/2017 è Direttrice della Fotografia del lungometraggio “Blue Kids” prodotto da Matteo Garrone, presentato in concorso al Torino International Film Festival 2017, si presenta in diversi Festival internazionali tra i quali al Zigmond Vilmos International Film Festival, dove riceverà una Menzione Speciale della giuria per Miglior Fotografia. Nello stesso anno realizza la Direzione della Fotografia di alcuni capitoli della serie TV messicana ‘Guerra de Idolos’.
Sara Purgatorio nel 2018 entra a far parte della AMC, che le dedicherà un articolo sulla rivista ‘23.98 fps’ Magazine N. 50 e N. 60.
Nel 2018 è Direttrice della Fotografıá del film ‘Mamma più Mamma’, produzione BIBI Film, che verrà presentato al Festival di Roma 2018, Guadalajara, Zurich, e tra gli altri anche selezionato da Nanni Moretti per la rassegna Bimbi Belli 2019, dove verrà premiata la protagonista Linda Caridi.
Nel 2019 rientra in Italia e realizza un segmento della serie TV Rai 1 ‘Vite in Fuga’ regia di Luca Ribuoli.
Nello stesso anno è Direttrice della Fotografia del cortometraggio ‘Aleksia’ vincitore del RIFF Roma Indipendent Film Festival 2019, che sarà presentato in moltissimi Festival tra i quali anche il Social World Film Festival, Visioni Italiane
2019, Voghera Film Festival e Amarcort Film Festival., riceverà un premio come miglior Fotografia.
E’ Direttrice della Fotografia del nuovo film di Marco Amenta: ‘Tra le onde’ presentato in diversi Festival tra cui BIFI Festival.
Nel 2020 realizza la serie TV ‘Nudes’ (Rai e Bim Distribuzioni) regia di Laura Luchetti.
Nel 2021 realizza ‘Peripheric Love’ il nuovo film di Luc Walpoth, in uscita in sala nel 2023.
Nel 2022 collabora con Artisti come Elisa Giardina Papa per la istallazione 2U Scantu” che sarà esposta alla Biennale di Venezia e parteciperà al BFI di Londra e altri Festival Internazionali.
E’ Direttrice della Fotografia del Lungometraggio Documentario ‘Amate Sponde’ di Egidio Eronico (per la piattaforma Sky), che sarà presentato in anteprima al Roma Film Festival 2022 e al Torino Film Festival 2022.
Nel 2023 è Direttrice della Fotografia del Lungometraggio ‘La Gloria’ di Joseph T. Walker, produzione americana, presentato in anteprima nel dicembre del 2024 al Austin International Film Festival, ora segue il cammino dei Festival prima di arrivare in sala.
E’ Direttrice della Fotografia di parte della seconda stagione delle serie TV ‘Nudes 2’ (quella con la regia di Laura Luchetti).
Nel 2024 è Direttrice della Fotografia del film ‘Stabat Mater’, opera prima di Nazareno Manuel Nicoletti, ora in fase di Post Produzione.
Inoltre segue parte della Seconda Unità della serie TV ‘Il Mostro’ regia di Stefano Sollima, in uscita nel 2025.
Nel 2024 realizza anche il lungometraggio di finzione di Giuseppe William Lombardo, ‘Lo Scuru’ ora in fase di Post Produzione.
Attualmente impegnata nella realizzazione del documentario ‘The Wedding Dress’ e nella preparazione di altri progetti. .
TNA Agency
info@tnasrl.net
Contatto Agente: Lucia Proietti
