Adobe - Lorenzo Colloreta

E’ consulente e formatore a tempo pieno per fotografi, grafici e stampatori, è esperto di flussi di lavoro dell’immagine digitale e dell’editoria.

Nel 2004 viene selezionato da Adobe Italia per il gruppo “Adobe Guru” diventando formatore e testimonial ufficiale. È Adobe Certified Expert per Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat e Digital Publishing Suite. Dal 2005 fa parte del team Ambassadors di Wacom, produttore leader di strumenti creativi.

Ha collaborato come docente con le principali aziende del settore grafico e fotografico (Canon, Nikon, X-Rite, Xerox, Konica Minolta, Nik Software) e insegnato in diverse scuole di fotografia e grafica (Scuola Romana di Fotografia, Fondazione Studio Marangoni, Areadomani, AlbumEpoca Academy, Nikon Wedding Advanced Campus). Dal 2007 al 2012 è stato Professore a contratto per il corso di Fotografia Digitale alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

Adora rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie creative e insegnare agli altri ciò che ha imparato.

 

Intervento sala Partenope sabato ore 11:50 – 12:35  Adobe – Lorenzo Colloreta

“Fotografia aumentata: le nuove soluzioni Adobe tra AI generativa e flussi evoluti”

Un concentrato delle novità più rilevanti introdotte da Adobe per il mondo della fotografia. In primo piano Camera RAW e Lightroom, con maschere automatiche guidate da machine learning, riduzione del rumore AI per i file RAW ad alti ISO, preset adattivi basati sul contenuto, nuovi strumenti per la rimozione automatica di riflessi e persone, e un sistema evoluto di simulazione della profondità di campo. In parallelo, Photoshop integra funzioni basate su AI generativa come il riempimento contestuale con Generative Fill e l’espansione dell’inquadratura oltre i bordi reali, affiancate da Neural Filters sempre più raffinati, selezione automatica dei soggetti e rimozione intelligente degli elementi. Un aggiornamento rapido ma concreto per fotografi che vogliono integrare nel proprio workflow strumenti evoluti e intelligenti.

 Lorenzo Colloreta